News

AUTOTRASPORTO CIRCOLARE INPS

AUTOTRASPORTO: ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE DELL’ESONERO CONTRIBUTIVO PER GLI AUTISTI INTERNAZIONALI

 

L’INPS, con la Circolare n. 167 del 10 novembre 2017, fornisce le istruzioni per l’accesso all’esonero contributivo per i conducenti che esercitano l’attività in servizi di trasporto internazionale.

Si tratta dell’esonero, introdotto dalla legge di Stabilità 2016 a titolo sperimentale, spettante dal 1° gennaio 2016, nella misura dell’80% della contribuzione previdenziale, per i conducenti che effettuano trasporti internazionali per almeno 100 giorni all’anno a bordo di mezzi di massa superiore alle 3,5 tonnellate equipaggiati con tachigrafo digitale.

L’agevolazione, di durata triennale per il periodo 2016/2018, non riguarda i premi INAIL.

Beneficiari dell’esonero sono i datori di lavoro che esercitano attività di autotrasporto internazionale:

·         conto terzi;

·         conto proprio;

·         trasporto persone;

·         attività di produzione o scambio beni o servizi.

Per i datori di lavoro sopra individuati spetta un esonero dei contributi previdenziali a proprio carico, nella misura dell’80%.

L’esonero contributivo, che interessa anche il contributo aggiuntivo IVS (0,50% della retribuzione imponibile), non potrà riguardare gli importi versati:

·         a titolo di premio INAIL;

·         al Fondo Tesoreria INPS;

·         ai fondi di solidarietà;

·         a titolo di contributi per finanziamento della QUIR;

·         ai fondi interprofessionali pari allo 0,30% della retribuzione imponibile;

·         a titolo di contributo di solidarietà sui versamenti destinati alla previdenza complementare;

·         a titolo di contributo di solidarietà per il settore spettacolo e sportivi professionisti.

L’agevolazione decorrerà dal mese successivo al raggiungimento delle 100 giornate, sarà riconosciuta per un triennio, dal 1° gennaio 2016 e fino a novembre 2018, riguarderà il singolo lavoratore ed è subordinata al rispetto del de minimis.

Con riferimento alle specifiche caratteristiche di svolgimento della prestazione, nonché al rispetto della disciplina normativa a presidio della tutela dei lavoratori, al fine dell’accesso all’agevolazione contributiva:

·         potranno essere considerate all’interno delle 100 giornate anche quelle relative a tratte nazionali, se inserite in un trasporto internazionale e saranno considerate per ogni conducente interessato, se più d’uno;

·         dovranno essere rispettati gli obblighi contributivi;

·         dovranno essere rispettate le norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;

·         dovranno essere rispettati gli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali. Territoriali e/o aziendali;

·         nel libro unico devono essere indicate le giornate di trasferta estera.

Per maggiori informazioni e per la fruizione del beneficio, i datori di lavoro dovranno rivolgersi al proprio consulente che invierà la richiesta tramite la procedura telematica disponibile sul sito dell’INPS.