News

GARANZIA DI FINANZIAMENTI DI IMPORTI FINO A 25.000 EURO E MODULO PER LA RICHIESTA

E’ stato pubblicato sui siti del Fondo di Garanzia e del Ministero dello Sviluppo Economico il modulo relativo alla garanzia del 100% su prestiti fino ad un massimo di € 25.000 (sempre entro il limite del 25% dei ricavi anno 2018).

Va premesso che, in base al c.d. “Decreto Liquidità”, per i cosiddetti “miniprestiti” la garanzia statale del 100% è automatica e senza valutazione del Fondo. Le banche tuttavia non sono vincolate a concederlo e possono comunque effettuare la loro istruttoria chiedendo ulteriore documentazione.

La durata del finanziamento è fino a 6 anni con inizio del rimborso dopo due anni e il tasso massimo applicabile è rapportato al Rendistato più uno spread dello 0,2% e ai valori attuali si attesta intorno al 1,2%.

 

In sede di compilazione del modulo da inviare alla banca, il richiedente dovrà indicare, tra gli altri dati:

– il codice ATECO dell’attività economica esercitata;

– la finalità per la quale è richiesto il prestito;

– il totale dei ricavi registrati nell’ultimo esercizio contabile (in base all’ultimo bilancio depositato o dichiarazione redditi presentata).

 

Il MISE comunica altresì che sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

 

https://www.mise.gov.it/index.php/it/

 

Allegato:  Modulo per la richiesta di garanzia di finanziamenti di importi fino a € 25.000 ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità. Scaricabile in Area Download