News

SOSPENSIONE FERMO AUTOTRASPORTO. FIRMATO L’ACCORDO

Il documento, firmato tra associazioni e ministra dei Trasporti durante l’incontro del 19 novembre 2019, ha sospeso il fermo dei servizi e prevede il rinvio di almeno sette mesi dell’eliminazione dello sconto sulle accise e la pubblicazione dei costi di riferimento dal 2020.

Due pagine firmate dalle associazioni dell’autotrasporto e dalla ministra dei Trasporti nella serata del 19 novembre segnano la tregua, con relativa sospensione del fermo dei servizi annunciato nei giorni scorsi da Unatras. Il documento in temi che prevedono impegni precisi e altri che rinviano le questioni a Tavoli tecnici che saranno attivati la prossima settimana.

I punti principali dell’accordo:

L’eliminazione dello sconto sulle accise del gasolio, che il testo attuale della Legge di Bilancio prevede da marzo 2020 per i camion Euro 3. Nel verbale, la ministra s’impegna a proporre un emendamento a questa Legge, durante la seconda lettura alla Camera, che rinvia l’entrata in vigore del provvedimento da marzo a ottobre 2020, “con una possibile ipotesi più favorevole al settore che arrivi a ulteriormente posticipare l’entrata in vigore della misura al 1° gennaio 2021”. Potrebbe esserci anche un rinvio per i camion Euro IV dal 1° gennaio al 1° giugno 2021.

La conferma il mantenimento degli stanziamenti strutturali per l’autotrasporto a 240 milioni di euro l’anno, anche se il ministero dei Trasporti è soggetto a riduzioni di bilancio e la ministra ha scritto che tali risorse sono già state trasferite dal Fondo sui vari capitoli di spesa, ossia pedaggi, formazione, investimenti e detrazione forfettaria delle spese non documentate (quest’ultimo capitolo compete al ministero dell’Economia e Finanze).

La conferma, per le  risorse per gli investimenti supplementari, di quanto è già stato stanziato: 12,9 milioni per il 2019 nel Decreto fiscale più il Fondo investimenti che prevede 18 milioni per il 2019, 30 milioni per il 2020 e 37 milioni per il 2021. Il testo aggiunge che “Ulteriori richieste per circa 100 milioni per il triennio 2020/2022 sono state effettuate a valere sul fondo investimenti per il 2020”.

La vertenza della pubblicazione dei costi di riferimento dell’autotrasporto che si protrae da tempo e che vede su un fronte gli autotrasportatori e sull’altro i loro committenti. Sulla questione per ora la ministra s’impegna “ad approfondire il tema” per “definire una proposta con l’avvallo dell’Autorità per la Concorrenza e il Mercato entro il 31 dicembre 2019 e una successiva pubblicazione degli stessi entro il 31 gennaio 2020”.

 

continua al link