News

IX CONGRESSO DEI DELEGATI RINNOVO ORGANI ASSOCIATIVI

Si è svolto lo scorso 27 ottobre, presso Villa Dirce a Tezze di Vazzola, il IX Congresso dei Delegati del Mandamento di Conegliano.

Nel corso della mattinata si sono susseguiti una serie di interventi da parte dei congressisti tra cui il discorso del Presidente Severino Dal Bo, che ha catturato l’attenzione e l’interesse dei partecipanti.

Particolare considerazione è stata data al ruolo dei giovani, tema caro all’Associazione, sul quale si intende investire ancora molto nei prossimi anni.

“Crediamo che il matching tra giovani, scuole e imprese sia lo strumento primario per consentire agli studenti di scegliere un indirizzo di studi coerente con il mestiere per cui si sentono portati.” Ha affermato il Presidente Dal Bo “Per tali ragioni siamo intenzionati a sostenere i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e a promuovere le collaborazioni in tema di Apprendistato Duale.” Sull’argomento del passaggio generazionale poi il Presidente ha ribadito l’intenzione di favorire lo sviluppo di percorsi di crescita professionale rivolti ai giovani, chiamati a dare continuità alle imprese del territorio, per supportare, favorire e incoraggiare l’ingresso dei giovani in azienda.

Il Presidente ha ricordato l’impegno dell’Associazione negli ultimi anni in attività di promozione e sviluppo del territorio, con attenzione alle politiche ambientali, allo sviluppo sostenibile e all’uso delle fonti rinnovabili, sottolineando la volontà di continuare a intraprendere iniziative a sostegno delle attività artigiane in ambito green economy.

Si è parlato di vantaggi da cogliere con l’avvio della nuova legge quadro dedicata proprio al mondo dell’artigianato, fortemente voluta dalla Federazione regionale Confartigianato e del riconoscimento UNESCO ai Colli di Conegliano e Valdobbiadene come patrimonio dell’umanità: per tutti un’opportunità di valorizzazione del tessuto socio-economico che ci circonda.

Si sono susseguiti poi gli interventi dei Vice Presidenti Rosella Da Ros e Loris Balliana e le conclusioni del Presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Vendemiano Sartor. Prima del pranzo conviviale si è passati alla fase di votazione che ha concluso l‘iter dell’elezione dei Consiglieri iniziata lo scorso settembre con le assemblee nei comuni rappresentati.

Nei giorni successivi sono stati eletti il Presidente, riconfermato Severino Dal Bo, i Vice Presidenti Loris Balliana e Dino Granzotto e i restanti membri della giunta esecutiva: Antoniazzi Antonio, Cristofoli Enrico, Dal Cin Fabio, Dall’ava Christian, Mion Giancarlo, Simoni Paolo.

 

Puoi consultare l’elenco completo dei nuovi organi associativi scaricando l’organigramma qui