La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha promosso un bando riservato agli enti religiosi, avente una dotazione di 2 milioni di euro, per la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico-artistico e religioso delle province di Padova e Rovigo.
Sono previsti interventi su beni mobili e immobili, che spaziano dalla pittura, alla scultura, oltre che all’architettura degli edifici delle chiese e delle parrocchie delle due province.
La Fondazione, per ciascuna azione, mette a disposizione un contributo massimo del 75% del costo complessivo dell’intervento, che non deve superare la spesa di 150.000 euro.
La Diocesi di Padova è stata designata a raccogliere le richieste delle parrocchie potenzialmente interessate (per consultare l’elenco clicca qui), e a trasmettere i relativi progetti di restauro e/o manutenzione dei beni artistici e religiosi alla Fondazione entro il 31 ottobre p.v. .
Per ulteriori informazioni circa il bando si invita a consultare il sito: https://www.fondazionecariparo.it/2019/07/30/torna-il-bando-beni-artistici-religiosi/ e si segnala che il referente della Diocesi di Padova è il Direttore della Curia Vescovile, dott. don Bruno Cogo (T 049 8226161| lunedì-venerdì ore 9-13 / e-mail: beniculturali.direzione@diocesipadova.it ).