News

IMPIANTISTI NORME E GUIDE TECNICHE CEI

Confartigianato e il Comitato Elettrotecnico Italiano CEI hanno rinnovato la convenzione esclusiva riservata ai soci che prevede la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento a due selezioni di Norme e Guide Tecniche CEI specifiche al prezzo agevolato di 110 euro + IVA. 
Selezione S016 “Raccolta di norme fondamentali per impianti elettrici” (per consultare l’elenco delle norme contenute si veda la pagina https://pages.ceinorme.it/it/abbonamenti-it/s016) che comprende oltre 250 norme;
Selezione S028 “Impianti tecnologici per edifici (cablaggio, impianti TV, automazione, allarme)” (per consultare l’elenco delle norme contenute si veda la pagina https://pages.ceinorme.it/it/abbonamenti-it/s028) che comprende ulteriori 200 norme e guide. 
Si ricorda che le norme tecniche sono uno strumento di lavoro fondamentale per gli imprenditori che a conclusione dei lavori si impegnano civilmente e penalmente, rilasciando la Dichiarazione di Conformità dell’impianto, realizzato secondo la regola dell’arte. 
Le norme tecniche del CEI sono strumenti volontari di “presunzione di regola dell’arte”. La precisazione di “presunzione di regola dell’arte” è molto importante poiché la Legge n. 186 del 01/03/1968 all’art. 2 afferma proprio che se si opera in accordo alle norme tecniche volontarie del CEI per componenti, attrezzature ed impianti elettrici ed elettronici, queste si considerano realizzate a regola d’arte. 

Per informazioni contattare il referente del Gruppo Impianti, Maurizio Ballan T. 0422 433300