Il progetto “3I: Inserimento Integrazione e Inclusione a Treviso”, è un progetto finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo, promosso da Ecipa, in collaborazione con la Cooperativa Insieme si Può, e volto all’inserimento o al reinserimento lavorativo di soggetti disoccupati.

La Cooperativa Insieme Si Può dopo aver selezionato alcune candidate, ha proposto loro la partecipazione ad un percorso formativo di 80 ore per il ruolo di Adetto/a al Front e Back Office a cui segue ora un periodo di tirocinio.

Il progetto 3I costituisce per le persone destinatarie un’ occasione di apprendimento e consolidamento di competenze professionali attraverso tirocini formativi qualificati, ma allo stesso tempo, rappresenta  un’ opportunità per le aziende del territorio; accogliere queste esperienze nella propria realtà aziendale permette di conoscere una risorsa lavorativa già formata, contribuire alla sua crescita professionale e, nelle eventualità vi fosse una volontà di assunzione, ricevere un significativo bonus economico.

Accanto al valore produttivo creato da ogni azienda, è quindi possibile generare un valore sociale, con ricadute positive sui singoli coinvolti ma anche sulla comunità, scegliendo la via della valorizzazione delle professionalità e dei saperi esperienziali, che connotato il tessuto produttivo del nostro territorio.

Più nello specifico i tirocini previsti hanno una durata pari a 3 mesi presso un’azienda partner.

Al partner aziendale viene quindi chiesto da progetto, di provvedere alla copertura INAIL e ad un cofinanziamento di 200 euro al mese (600 euro per i 3 mesi) per ogni tirocinante. 

Nel caso in cui l’azienda partner decida successivamente di assumere il tirocinante, il progetto prevede un incentivo rivolto all’azienda pari a € 6.000 per un’assunzione a tempo indeterminato, oppure € 4.000 per un’assunzione a tempo determinato.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o approfondimenti si invita a contattare la Cooperativa Insieme si Può ai seguenti contatti:

lavoro@insiemesipuo.eu

0438 410321

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *