News

EMANATO DECRETO CON IL CALENDARIO DEI DIVIETI PER I MEZZI PESANTI PER L’ANNO 2019

Si comunica che il 17 dicembre 2018 è stato registrato il Decreto Ministeriale numero 525 firmato il 4 dicembre 2018 dal Ministro Danilo Toninelli relativo alle direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell’anno 2019 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Il DM, come noto, detta direttive ed istituisce il calendario dei divieti per i veicoli “pesanti”, le relative deroghe e le procedure per ottenere l’autorizzazione a circolare in deroga laddove previsto e possibile. 

I giorni con divieti sono scesi a 75 rispetto ai 78 del 2018.

Pur essendo stato interamente riscritto rispetto le edizioni precedenti al fine di rendere più semplice e più chiara la lettura suddividendo la materia per tipologie di trasporto, non è cambiata l’impostazione degli orari di divieto domenicale. Il divieto nelle domeniche è dalle 9.00 alle 22.00 nei mesi da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre, mentre è anticipato di due ore – dalle 07.00 alle 22.00 – nei rimanenti mesi estivi.  Sono mantenuti i divieti per le giornate di sabato per i mesi di luglio e di agosto.

Per quanto riguarda i divieti per le festività infrasettimanali, se ne troviamo tre ad aprile (19 ma solo il pomeriggio, 22 e 25), il primo di maggio, uno a luglio (venerdì 26 ma solo il pomeriggio), tre ad agosto (due venerdì pomeriggio il 2 e il 9, e giovedì 15 agosto), il primo di novembre e tre a dicembre (martedì 14, mercoledì 25 e giovedì 26).

Rimane inalterata l’impostazione oraria per il divieto specifico per il trasporto di materiale esplosivo (classe 1 ADR) che decorre sempre dalle ore 08 del sabato per proseguire senza soluzione di continuità sino alle ore 24 della domenica, anche se a tale tipologia di materia si è affiancata quelle della classe 7 ADR.

Il decreto chiarisce con maggiore dettaglio anche i criteri cui le Prefetture dovranno attenersi nel rilascio delle autorizzazioni. Si ricorda che, per le imprese che l necessitano, è disponibile il servizio associativo di richiesta di permessi di circolazione in deroga ai divieti.



LE PRINCIPALI NOVITA DEL CALENDARIO DIVIETI 2019
  •  TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ADR: confermato il divieto delle materie della classe 1 (esplosivi) ma sono state inserite al pari di queste quelle della classe 7 (radioattivi), per entrambe le classi, senza distinzione di massa, anche se sono previste specifiche deroghe qualora il trasporto sia effettuato con veicoli di massa inferiore a 7,5 t. ma solo in precise e definite situazioni;
  • “PORTO DI GENOVA”: deroga per i veicoli diretti/provenienti dal Porto di Genova, con un posticipo di 4 ore dall’inizio del divieto ed un anticipo di 4 ore del termine di fine del divieto;
  • INTERPORTI: è stato ampliato il numero degli interporti e di conseguenza le relative agevolazioni rispetto ai divieti;
  • TRASPORTI ECCEZIONALI ED IN REGIME DI ECCEZIONALITA’: sono stati reintrodotti nel calendario dei divieti ma sono oggetto delle deroghe al pari degli altri trasporti. Il decreto specifica che per tali trasporti gli Enti proprietari delle strade possono dettare limitazioni;
  • ANTICIPAZIONE E POSTICIPAZIONE DELL’ORARIO PER I VEICOLI DA E/O VERSO L’ESTERO: è stato chiarito che tale beneficio deve essere goduto nello steso giorno del divieto.
  • TRASPORTI ECCEZIONALI O IN REGIME DI ECCEZIONALITA’ SULLA VIABILITA’ AUTOSTRADALE O IN CONCESSIONE: S i ritiene che anche quest’anno AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori – dirami alle società concessionarie delle autostrade una direttiva circa i divieti di circolazione specifici per i veicoli ed i trasporti eccezionali – ad esclusione dei mezzi d’opera che circolano nei limiti di massa complessiva a pieno carico entro i limiti legali di massa fissati dall’art. 10 comma 8 del C.d.S – al fine di rendere omogeneo il contenuto delle relative ordinanze che le singole società emanano, sulla base del potere a loro concesso in questa materia dal Codice della Strada. Attualmente non abbiamo ancora informazioni relative alla diramazione da parte di AISCAT di una direttiva inerente agli ulteriori divieti per i veicoli eccezionali o in condizione di eccezionalità in viabilità autostradale e in concessione. Ciò non toglie che ogni singolo concessionario adotti autonomamente provvedimenti di limitazione alla circolazione per tali tipi di veicoli e/o trasporti anche in funzione di esigenze locali o situazioni climatiche. In termini generali la direttiva AICAT amplia il periodo di divieto di circolazione “per gli eccezionali” durante il fine settimana di Pasqua, in tutti i fine settimana da giugno a agosto e nel periodo di Natale. Avvertiamo – come sempre – di prestare particolare attenzione al fatto che non è possibile escludere che alcuni concessionari autostradali potrebbero stabilire periodi diversi rispetto a quelli indicati da AISCAT, così come, anche se improbabile, potrebbero non adottare alcuna ordinanza di ulteriore limitazione.
  • Le informazioni specifiche possono essere richieste alle relative sedi dei concessionari.
Saranno disponibili a breve presso le sedi mandamentali i calendari plastificati dei divieti 2019.