ECOSPEED COMPETITION 2018

Ecospeed Competition è un progetto fortemente voluto da Confartigianato Imprese Conegliano per avvicinare i ragazzi ai temi della mobilità e dell’ecosostenibilità e si inserisce in un programma molto più ampio di attività ed eventi che vedrà impegnata l’Associazione nei prossimi anni.

Da questa premessa si sviluppa l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, che consiste nel coinvolgimento di alcune classi delle Scuole secondarie di primo grado del territorio, per la realizzazione di automobiline ecosostenibili partendo da un kit di montaggio uguale per tutti i partecipanti.

Come afferma il Presidente Severino Dal Bo “è necessario riportare nelle scuole i valori dell’artigianato e introdurre i ragazzi alle tematiche che cambieranno il loro futuro. Per queste ragioni il progetto è stato sostenuto fin dall’inizio con entusiasmo e grazie alla collaborazione delle Scuole che aderiscono e dei partner sarà possibile anche per quest’anno realizzare il progetto. Siamo convinti – aggiunge il Presidente – dell’importante valore educativo dell’iniziativa nei confronti dei giovani studenti che oggi frequentano le scuole della Sinistra Piave, area nella quale hanno sede gli Istituti che partecipano al concorso, e che rappresentano il futuro della nostra società locale nella quale siamo certi sia giusto investire risorse”.

Nell’evento finale, che si terrà nella mattinata del 4 dicembre 2018 al teatro Toniolo di Conegliano, le automobiline si sfideranno in una gara di velocità, una per ogni team nei quali ogni alunno ha avuto un ruolo definito (progettista, costruttore, meccanico, addetto al marketing, etc.).

L’automobilina vincente, che otterrà il miglior risultato d’arrivo, sarà quella che è stata realizzata sfruttando al meglio le conoscenze impartite dell’educatore per massimizzare l’energia potenziale in energia cinetica, rispettando le regole previste.

In palio, da parte di Confartigianato Imprese Conegliano, tre premi assegnati alle automobiline valutando criteri quali la velocità, l’efficienza e la creatività, destinati agli Istituti di riferimento.

Clicca qui per:

LINK ALLA PAGINA FACEBOOK DELL’EVENTO