News

LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO ENERGETICO CAEM E AIM UNA VANTAGGIOSA OPPORTUNITA’

LIBERALIZZAZIONE DEL MERCATO ENERGETICO: CAEM E AIM UNA VANTAGGIOSA OPPORTUNITA’

La Legge n.124/17   ha fissato al 1° luglio 2019 l’entrata in vigore del mercato libero** dell’energia elettrica e del gas, per tutte le  imprese o le famiglie che usufruiscono del servizio di maggior tutela cioè del servizio di determinazione del prezzo dell’energia elettrica e del gas a condizioni tutelate  dall’autorità per l’energia (ARERA). 

Una vera e propria rivoluzione, a cui i cittadini dovranno adeguarsi, ma che per  potersi configurare come opportunità di risparmio deve prima di tutto essere accompagnata da una  completa liberalizzazione del mercato energetico, basata su una reale concorrenza tra gli operatori.

Da diverse settimane le compagnie di vendita invitano gli utenti forniti in regime di maggior tutela a sottoscrivere contratti nel libero mercato. E’ da segnalare che questi utenti, che alla data di chiusura del mercato tutelato non avranno ancora scelto un fornitore sul mercato libero, non rimarranno senza energia elettrica o gas ma continueranno ad essere riforniti con modalità che verranno definite dalla stessa ARERA.

Per una scelta informata e consapevole vi invitiamo a prestare attenzione alle pressioni dei venditori, rinnovando la disponibilità dell’Associazione ad assistere aziende e privati nel valutare la migliore condizione economica di fornitura,  confrontandola con quelle proposte dal Consorzio Caem e dalla convenzione con AIM Energy.


Per ulteriori informazioni e per usufruire della convenzione non esitate a contattare il nostro Ufficio Ambiente e Sicurezza al numero 0438-1710400.


**Si ricorda che  la differenza tra il servizio di maggior tutela ( o mercato tutelato) e il mercato libero risiede nel fatto che nel primo l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ARERA, fissa un prezzo di riferimento che i vari fornitori sono obbligati a rispettare, mentre nel secondo caso sono i fornitori a definire autonomamente il prezzo di vendita.