S.M.A.

S.M.A. è un servizio riservato alle imprese con dipendenti associate a Confartigianato Imprese Marca Trevigiana.

Il rimborso erogato dal Servizio di Mutualità Artigiana riguarda il costo del lavoro sostenuto dalla ditta per le seguenti integrazioni previste dalla contrattazione collettiva applicata:

INTEGRAZIONE MALATTIA DEI DIPENDENTI

INTEGRAZIONE INFORTUNIO DEI DIPENDENTI

INTEGRAZIONE MATERNITA’ (ASTENSIONE OBBLIGATORIA)

l’obiettivo  è di ridurre il peso di tali integrazioni contrattuali, erogando una indennità che rimborsa, a specifiche condizioni,  parzialmente o totalmente il trattamento economico già erogato dalla ditta al dipendente.

Nella sezione “SCHEDA SERVIZIO” è possibile consultare e scaricare tutte le informazioni di dettaglio relative al calcolo delle indennità.

INDENNIZZO PER MALATTIA/INFORTUNIO DEL TITOLARE ARTIGIANO E/O SOCIO.

Oltre all’indennità relativa alle integrazioni di cui sopra, lo SMA interviene a favore del Titolare o Socio (se occupato nell’attività produttiva o di servizio a titolo continuativo e prevalente) erogando Euro 25,82 per ogni giorno lavorativo di assenza (dal lunedì al sabato) per un massimo di 15 giorni nel periodo di 12 mesi  intercorrente tra il 1 settembre dell’anno in corso e il  31 agosto dell’anno successivo. Il massimo erogabile è quindi pari a euro 387,34 nel periodo, come sopra indicato, cumulativamente con gli eventuali soci.

In caso di invalidità permanente del Titolare o del Socio (se occupato nell’attività produttiva o di servizio a titolo continuativo e prevalente) interviene una specifica polizza assicurativa a favore degli aderenti che eroga un indennizzo, il cui tetto massimo è pari a  30.987,41 euro, proporzionato alla percentuale di invalidità, (N.B: dal 50% in poi viene erogato il massimo previsto) cumulativamente per tutti i soci della ditta anche per infortuni  non sul lavoro.

Contribuzione a carico ditta per fruire del servizio:

La quota di adesione mensile da versare allo SMA è calcolata in percentuale sul totale delle retribuzioni lorde corrisposte mensilmente.

Le percentuali che determinano il versamento a carico ditta sono definite in base ai seguenti accorpamenti contrattuali operati dallo SMA:

AREA METALMECCANICA ARTIGIANATO: 1,40%

AREA LEGNO ARTIGIANATO: 1,50%

AREA TESSILE ARTIGIANATO: 1,30%

N.B.: Per i settori contrattuali  diversi da quelli  specificati,  la quota di adesione è quella prevista per l’Area Meccanica.

Ulteriori dettagli al link: