L’Agenzia delle Entrate ha presentato l’elenco delle attività economiche interessate dalla fase di elaborazione degli indici di affidabilità fiscale 2017. Tale elenco sarà oggetto di un apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima emanazione, istitutivo degli Indici sintetici di affidabilità fiscale.
L’elenco è composto da 70 Indici sintetici di affidabilità fiscale: 15 del settore manifatturiero, 17 dei Servizi, 29 del Commercio e 9 dei Professionisti. Tali ISA sostituiranno corrispondenti Studi di settore e si applicheranno per il periodo di imposta 2017 (modelli dichiarativi 2018). In sostanza per il prossimo anno coesisteranno i nuovi Indici con i restanti Studi di settore non coinvolti nell’attività di revisione.
Pertanto per il periodo di imposta 2017 si applicheranno:
• i nuovi ISA,
• e i restanti studi di settore, approvati per il periodo di imposta 2016 e non soggetti a revisione.
Merita evidenziare che i nuovi ISA 2017 interessano, tra l’altro, le seguenti attività.
Comparto economico Attività Commercio
Commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature, pelletterie ed accessori; commercio al dettaglio di elettrodomestici e casalinghi; commercio al dettaglio di giochi, giocattoli, articoli sportivi; commercio al dettaglio e riparazione di orologi e gioielli; commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia; commercio al dettaglio di articoli di profumeria, per l’igiene personale e della casa; commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio; commercio al dettaglio di
fiori e piante; commercio tramite distributori automatici.
Servizi
Manutenzione e riparazione di autoveicoli, motocicli e ciclomotori; saloni di barbiere e parrucchiere; servizi di ristorazione; attività di mediazione immobiliare; servizi di pompe funebri; intermediari del commercio; trasporto di merci su strada e servizi di trasloco; autoscuole.
Manifatture
Produzione di paste alimentari; produzione e conservazione di carne; produzione e commercio al dettaglio di prodotti di panetteria; fabbricazione e riparazione di protesi dentarie.
Professionisti Ingegneri; geometri; avvocati; amministratori di condominio; psicologi; agronomi; geologi.