News

ECO DAY 08.10.2017 PIAZZA CIMA CONEGLIANO

L’evento nasce da un’idea di Confartigianato Imprese Conegliano ed Energojob che insieme hanno pianificato una serie di esposizioni e laboratori, sui temi dell’ecosostenibilità e dell’efficientamento energetico.

In un contesto in cui il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria sono emergenze a cui far fronte, pensare a una politica di sviluppo economico basata sulla sostenibilità permetterebbe di ottenere grandi opportunità e soluzioni sfruttando risorse naturali, fonti rinnovabili e nuove tecnologie.

Da questa premessa nasce l’intenzione di Confartigianato Imprese Conegliano ed Energojob di coinvolgere i Presidenti mandamentali di alcune categorie dell’Associazione, al fine di creare un evento dedicato ad artigiani, professionisti, amministratori di condominio, agenzie immobiliari, istituti di credito, amministratori comunali e a tutta la cittadinanza.

Si affronteranno argomenti quali la domotica, l’automotive, la mobilità elettrica, il risparmio energetico, per dare dimostrazione di modelli di Smart Grid e Smart City.

La Smart Grid  è una rete intelligente che raccoglie informazioni in tempo reale ottimizzando la distribuzione dei flussi di energia, minimizzando al contempo sovraccarichi e variazioni, grazie ad una gestione efficiente dei flussi di informazione e di energia.

Grazie alla Smart Grid  i mezzi di trasporto e le abitazioni dotate di impianti fotovoltaici e accumulo, potranno non solo ricevere energia ma anche cederla alla rete. Gli accumuli che si generano faranno da “bacino energetico” per minimizzare gli effetti della variazione di domanda e offerta nella rete.

Nella Smart City, la città intelligente, più Smart Grid  interagiscono tra loro, su aree metropolitane, per attuare un disegno urbanistico che crei sinergie tra infrastrutture, capitale umano, intellettuale e sociale, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.

L’evento, alla sua prima edizione, verrà organizzato con la collaborazione di alcune imprese associate che avranno la possibilità, grazie anche ai loro fornitori, di esporre al pubblico delle soluzioni adottate nelle Smart Grid  (all’interno  di condomini, residence, quartieri) ed altre adottabili nelle Smart City.

L’esposizione si svolgerà a Conegliano in Piazza Cima e nell’area di Via XX Settembre, circostante la Piazza, nella giornata di domenica 08 Ottobre 2017.

Nella mattinata di domenica è in previsto un WORK-SHOP INFORMATIVO, nell’ ex Convento  di San Francesco, a pochi passi da Piazza Cima, dedicato agli operatori di settore. Il convegno prevede l’intervento di alcuni relatori sulle soluzioni tecnologiche e finanziarie attuabili per realizzare  reti intelligenti con l’impiego esteso della domotica.

LOCANDINA:http://cmsconfartigianatoconegliano.fishouse.it/multimedia/files/download_area/17CF-050211CV-200H_LR(2)_20170929172346.pdf