CORSO DI ABILITAZIONE PER TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI

La legge 11 dicembre 2012, n. 224, in vigore dal 5 gennaio 2013, ha modificato l’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione prevedendo l’unificazione nella sezione “meccatronica” di due ambiti “meccanica e motoristica” ed “elettrauto”.

Per le imprese che al 5 gennaio 2013 erano abilitate alla sola attività di “elettrauto” o alla sola attività di “meccanica motoristica” la normativa consente di proseguire la singola attività fino al 5 gennaio 2018; così come nel caso in cui il gestore abbia compiuto 55 anni al 5 gennaio 2013, gli consente  di proseguire la singola attività fino al raggiungimento della pensione. Possono continuare l’attività anche  quegli operatori che,  indipendentemente dalla formale limitazione dell’ ambito di iscrizione,  siano in grado di dimostrare l’acquisizione dell’esperienza necessaria per lo svolgimento dell’attività di meccatronica, attraverso l’operato svolto negli anni.

Per tutti coloro che non rientrano in queste categorie ma che hanno solo una delle due qualifiche (meccanico-motorista o elettrauto)  vige l’obbligo entro il 5 gennaio 2018 di regolarizzare la loro posizione pena l’impossibilità di continuare a gestire l’impresa. Per ovviare a questa situazione Confartigianato imprese marca Trevigiana ha promosso dei corsi della durata di 40 ore alla cui conclusione verrà rilasciato uno specifico attestato di qualificazione professionale necessario per l’ottenimento del requisito mancante per l’esercizio dell’attività di tecnico meccatronico delle autoriparazioni.

I percorsi formativi, riconosciuti dalla Regiove Veneto, si distinguono in due indirizzi:

MECCANICO – Per i Responsabili tecnici delle imprese abilitate all’attività di elettrauto.

ELETTRONICO ELETTROTECNICO  –  Per i Responsabili tecnici delle imprese abilitate all’attività di meccanica e motoristica.

I corsi inizieranno a Maggio 2017 con obbligo di frequenza dell’80% del monte ore, è previsto 1 incontro a settimana della durata di 4 ore dalle 18.00 alle 22.00.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio marketing di Confartigianato Imprese Conegliano.