RIVALSA DEL DATORE DI LAVORO
Arena Broker società di brokeraggio leader in Italia opera dal 1990 nella consulenza per la gestione dei rischi e nell’ intermediazione assicurativa indipendente.
La società fa parte del Gruppo Banco Popolare ed è partecipata da imprenditori e professionisti del settore assicurativo.
Arena Broker offre in collaborazione con Confartigianato Imprese Conegliano il servizio di Rivalsa del datore di lavoro.
DI COSA SI TRATTA
In caso di infortunio di un dipendente causato da terzi che provochi l’assenza dal servizio, il datore di lavoro ha titolo a intraprendere un’azione di rivalsa nei confronti del terzo responsabile per ottenere il risarcimento della mancata prestazione.
E’ in ogni caso escluso qualunque tipo di rivalsa nei confronti del dipendente, anche nel caso fosse parzialmente o totalmente responsabile del sinistro che ha determinato la sua assenza.
L’attività consiste nell’attivazione delle procedure necessarie per il ristoro dei danni subiti del datore di lavoro che comprendono sia l’aspetto retributivo sia l’aspetto contributivo.
L’azione di rivalsa si prescrive nel termine di 2 anni dalla data di accadimento del sinistro.
In particolare le attività che vengono svolte sono le seguenti:
1. Gestione della pratica da parte dell’Ufficio Sinistri Auto con le compagnie assicurative:
a) accertamento della responsabilità del dipendente nel sinistro;
b) individuazione della Compagnia gestionaria;
c) messa in mora della suddetta Compagnia;
d) trattativa con il liquidatore;
e) formulazione dell’offerta da parte della Compagnia;
f) invio dell’assegno di liquidazione alla società
2. Assistenza
Arena Broker, anche con l’aiuto di propri consulenti, si occuperà in toto di tutte le attività, dall’individuazione del sinistro, al recupero della necessaria documentazione direttamente dal dipendente, fino alla trattazione della liquidazione.
Ogni assistenza sarà assicurata al datore di lavoro durante tutta la fase che riguarda l’esecuzione del servizio.
IL COSTO DEL SERVIZIO
Tutta l’attività e le pratiche necessarie per il recupero del credito verso le Compagnie sono a carico di Arena Broker, comprese tutte le spese e il costo di eventuali interventi di consulenti di parte qualora si rendessero necessari. Nessuna spesa o anticipo di spesa è previsto per il datore di lavoro.
Per l’attività svolta Arena Broker avrà diritto ad un compenso, riconosciuto solo ad esito positivo della pratica, pari al 15% della somma recuperata per ciascuna pratica.