Nella G.U. n. 216 del 15.09.2016 è stato finalmente pubblicato il decreto 19 luglio 2016 a firma del Ministro Delrio, che prevede le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, per l’annualità 2016.
Pertanto dal 15 settembre 2016 e fino al 15 aprile 2017 è possibile effettuare le operazioni di investimenti, come previsto dal decreto, affinché esse siano finanziabili.
Le risorse disponibili, che ammontano a circa 25 milioni di euro, sono destinate agli incentivi alle imprese di autotrasporto merci c/t per:
- il rinnovo e adeguamento tecnologico del parco veicolare;
- iniziative di aggregazione, come dettagliato nel testo del decreto.
Si precisa che tali contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ciascuna area d’investimento; qualora, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, il numero delle imprese ammesse a beneficio non consenta l’erogazione degli importi spettanti perché superiore, con decreto dirigenziale si procederà alla riduzione proporzionale dei contributi fra le stesse imprese.
Infine si informa che il decreto del direttore della direzione generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità, che definirà le modalità tecniche per la dimostrazione dei requisiti delle imprese richiedenti, nonché le modalità tecniche per la presentazione delle domande, sarà emanato entro 15 giorni.