News

EQUITALIA NUOVA CHANCE PER I CONTRIBUENTI “DECADUTI”

Con l’emendamento 13.013 al D.L. 113/2016 (Decreto Enti locali) ritenuto ammissibile dalla Commissione Bilancio alla camera, il Governo rende più semplice la possibilità di rientrare nei piani di rateazione con Equitalia. I soggetti già “decaduti” possono dilazionare il debito anche se gli importi omessi non sono stati interamente pagati, prevista la riammissione a regime anche per i piani concessi prima dell’entrata in vigore del decreto riscossione, il 22 ottobre 2015.

Un’ulteriore novità potrebbe essere rappresentata dell’innalzamento della soglia, ora ferma a 50.000 euro, entro la quale il contribuente può presentare, anche on-line la domanda di ammissione alla rateazione senza fornire alcuna documentazione e semplicemente dichiarando lo stato di obiettiva difficoltà economica; ebbene tale importo potrebbe essere innalzato a 60.000.

Ad oggi, per importi fino a 50 mila euro, la rateizzazione quindi è concessa, a fronte della semplice richiesta motivata, con un numero massimo di rate pari a 72, fermo restando che l’importo di ciascuna rata deve essere pari almeno a 50 euro. Nel caso, invece, di richiesta di più rate, occorre presentare la documentazione comprovante la situazione di difficoltà economica.