16 Giugno 2016
L’E-COMMERCE E IL BUSINESS IN RETE
Vendere glocal con i nuovi marketplace
LA CULTURA DEI MERCATI

La Manifattura 4.0 coglie tutte le opportunità che il commercio virtuale offre per allargare gli orizzonti della propria attività e trovare nuovi sbocchi. Integra l’e-business con il business tradizionale per affrontare mercati nazionali e internazionali.
Crea nuove relazioni a costi ridotti, adotta strategie per far in modo che siano i clienti a trovare l’azienda e i prodotti, senza necessità di una rete vendita capillare.

Settembre 2016
STORYTELLING E SOCIAL MEDIA
La narrazione per comunicare il valore del prodotto e del brand aziendale
LA CULTURA DELLA COMUNICAZIONE

La Manifattura 4.0 sviluppa l’arte e la pratica di produrre contenuti per la comunicazione d’impresa con valore narrativo e capacità di ispirare i consumatori. Usa il digital storytelling e i social media per migliorare e diffondere la conoscenza aziendale, la propria reputazione, per emozionare e ottenere un coinvolgimento dell’utente. Indossa i panni dell’informalità per narrare storie fatte di persone ed accorciare le distanze con il proprio interlocutore.
La produzione di contenuti originali e di qualità diviene elemento irrinunciabile del proprio business.

Ottobre 2016
SENSORISTICA INTELLIGENTE E INTERNET DELLE COSE
Oggetti connessi per innovare prodotti e processi
LA CULTURA DELLA CONNESSIONE

Nella manifattura 4.0 gli oggetti acquisiscono intelligenza grazie alla possibilità di comunicare.
Attraverso la sensoristica, che vede la sua applicazione in vastissimi campi, i dati si trasformano in informazioni fruibili in tempo reale ottenendo così un diretto controllo della realtà quotidiana. I sensori contengono strutture microscopiche elettroniche in grado di trasformare gli eventi reali in informazioni trasmissibili attraverso la Rete e in grado di convertire oggetti, indumenti e macchine in preziosi strumenti di informazione utili alla prolazione dei clienti o alla generazione di innovazione collaborativa. Piattaforme Hardware come Arduino/Genuino, completamente open-source e made in Italy, interagiscono con l’ambiente acquisendo ed interpretando dati che automaticamente generano nel medesimo ambiente azioni prestabilite. Emblemi della “democratizzazione dell’innovazione” con tali sensori si possono creare oggetti intelligenti e connessi che creano flussi di informazione migliorando relazioni, prodotti e processi delle aziende.

Novembre 2016
SMART BUSINESS
“Sapersi muovere” tra app, tablet e smartphone
LA CULTURA DELL’ECONOMIA MOBILE

La Manifattura 4.0 usa soluzioni Mobile a supporto dei processi di business per semplificare, automatizzare e rendere più efficiente il processo produttivo. Utilizza soluzioni mobile, dispositivi, app e piattaforme per gestire le attività del personale, e favorirne la mobilità, il magazzino, la rete vendita.
Nell’azienda 4.0 il Mobile Business contamina in maniera profonda ogni dinamica di innovazione digitale: una scelta strategica per aumentare le proprie prestazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *