Con l’obiettivo di avvicinare sempre più le imprese alle opportunità del mondo digitale, Confartigianato Marca Trevigiana Formazione srl in collaborazione FabLab Treviso, con il sostegno della CCIAA di Treviso e l’EBAV, promuovono cinque incontri dal titolo:

MANIFATTURA 4.0

Cinque incontri per delineare il profilo dell’azienda 4.0 digitale e integrata, dove è in atto un cambio culturale nei modi di pensare l’azienda e i processi produttivi, dove c’è contaminazione tra mondo reale e virtuale, dove si fondono antichi saperi e innovazione.

26 MAGGIO 2016 | ore 17.00
c/o Fablab Treviso
Via Venzone 12 | 31100 Treviso

LA MANIFATTURA DIGITALE
La rivoluzione dei makers e l’arte del fare
LA CULTURA DELLA TECNOLOGIA

Nella Manifattura 4.0 le tecnologie digitali modificano l’organizzazione, i modelli di business e di gestione della produzione. La tradizione dell’azienda si unisce
alle tecniche produttive della digital fabrication favorendo la crescita dell’innovazione e della produttività.
La manifattura additiva, o stampa 3D, crea un cambio di paradigma nella produzione degli oggetti e nelle modalità di progettazione. Si analizza in tempo reale la produzione e la realizzazione del prodotto riducendo così i tempi di prototipazione e gli oggetti possono quindi essere altamente personalizzati.
La diffusione della stampa 3D attraverso i FabLab introduce un cambiamento rilevante nell’economia e nella società; maker ed aziende possono entrare in relazione
attuando nuove sinergie e possibilità di cooperazione. Queste nuove figure professionali, i makers, sono ora in grado di tradurre idee in oggetti, di realizzare pezzi unici
o piccole serie operando con competenza e rapidità; fattori vincenti premiati dai mercati.

Partecipano:

Esperti
Andrea Bacchetti
Università degli Studi di Brescia
RISE – Research & Innovation for Smart Enterprises
Paolo Manfredi
Responsabile Strategie Digitali di Confartigianato Imprese
Casi aziendali di successo
BertO Meda | (MB)
Maiero Ivano | Colugna di Tavagnacco (UD)
Maison 203 | Valdobbiadene (TV)

Al termine: Aperitivo e visita libera al FabLab