News

NUTRIRE IL FUTURO ENERGIE DALLA TRADIZIONE

Confartigianato Imprese ha bandito il concorso “Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione” rivolto alle imprese associate che operano nei settori enogastronomico e manifatturiero. Lo scopo dell’iniziativa è di selezionare alcuni dei prodotti d’eccellenza dell’artigianato italiano, per esporli nello spazio istituzionale di Confartigianato all’interno del Padiglione Italia, nelle settimane dal 12 al 18 giugno e dal 9 al 15 ottobre.

Per partecipare al concorso, gli imprenditori dovranno inviare, entro il 30 marzo, una domanda corredata dalla documentazione descrittiva dei prodotti.
A valutare le richieste di partecipazione, per ciascuno dei due settori, manifatturiero e enogastronomico, saranno due giurie composte da esperti del design e dell’alimentazione di qualità.

La Giuria, dopo una prima analisi della documentazione ricevuta, inviterà gli imprenditori ad inviare i loro prodotti.
I criteri di selezione premieranno le produzioni che meglio esprimono i valori della qualità artigiana made in Italy: eccellenza, personalizzazione, identità, tracciabilità.
In particolare, per la categoria dell’artigianato manifatturiero saranno selezionati oggetti concreti e in produzione da almeno 5 anni, escludendo opere immateriali o prototipi non funzionanti. Per quanto riguarda l’artigianato enogastronomico saranno selezionate le eccellenze che si siano distinte per l’alta qualità e l’attenzione al design, al concept creativo della presentazione.

Sono esclusi dal concorso i cibi freschi non confezionati.

Per scaricare la descrizione del bando clicca qui.